La psoriasi

La psoriasi

Settembre 20, 2018 0 Di admin

La psoriasi è una malattia cronica recidivante della pelle su base auto immunitaria a cui contribuiscono fattori genetici e ambientali. Il risultato è un processo infiammatorio in cui ciclo vitale delle cellule cutanee passa da 28 a 4 giorni. Questa accelerazione del turnover epiteliale (7 volte più rapido) determina la formazione di lesioni squamose dal tipico aspetto madreperlaceo di diversa estensione e gravità (nei casi più gravi anche con coinvolgimento di altri distretti come le articolazioni).

L’immunomodulazione del Dott. Salari si pone in questi quadri clinici come strategia terapeutica integrata in cui confluiscono una via orale per il riequilibrio della flora intestinale e un via rettale attraverso la quale la vascolarizzazione della mucosa ha un effetto sistemico generale e specifico per il fegato.

Altre possibilità di intervento sono da valutare singolarmente ma sempre con il categorico obiettivo della totale remissione dei sintomi in assenza di effetti collaterali, condizione che va mantenuta con richiami periodici ogni 4/6 mesi.